Archives for February, 2018
RICONOSCIMENTO, RICOMPOSIZIONE, ORGANIZZAZIONE
Nel mese di marzo diversi collettivi territoriali afferenti alla Rete Nazionale Operatori Operatrici Sociali indiranno Assemblee Pubbliche per far incontrare i lavoratori e le lavoratrici dei Servizi socio-educativi e socio-sanitari, per confrontarsi anche con le realtà sindacali e per costruire piattaforme propositive e migliorative in tema di Contratti, applicazione della Legge Iori, ragionamento sulle prospettive di riforma del Terzo Settore.
Le prime Reti locali che si stanno mobilitando per costruire e coordinare tra loro queste Assemblee sono quella milanese, bolognese, mantovana. Seguiranno date, riferimenti, report….
Intanto invitiamo tutti i colleghi e le colleghe ad aggiornarsi in merito alle nuove legislazioni a partire dalla Legge Iori e il d.d.l. Lorenzin, a seguire le proposte della Rete Nazionale e organizzare assemblee sia nei luoghi di lavoro, sia nei territori.
A fine 2017 sono state approvate la Legge Iori e il decreto Lorenzin, entrambi i provvedimenti vanno a modificare l’assetto legislativo e l’accesso al lavoro per le professioni educative. Che rapporto c’è tra il nuovo “riconoscimento della categoria” tornare in università dopo anni di lavoro e il miglioramento delle condizioni di lavoro? Come verranno organizzati i corsi di riqualifica per chi già lavora, da anni, come educatore, ma non ha la laurea in scienze dell’educazione o educatore professionale? Chi pagherà questi corsi di riqualifica? Fatte le leggi bisogna costruirne l’applicabilità… Cosa chiedono i lavoratori agli Enti locali, alle Centrali Cooperative, ai Sindacati?
Da mesi ormai sono in ballo le trattative tra i firmatari del C.C.N.L. per il rinnovo dei contratti nazionali e per diversi mesi ancora le trattative proseguiranno… ma i lavoratori cosa dicono di questi contratti? Lavoro estivo, notti passive, banca ore, bassi salati e nemmeno sempre garantiti… Forse il “riconoscimento” dovrebbe passare anche da qui oltre che da un “caro” attestato universitario.
In questi anni abbiamo seguito le vicende lavorative di tanti/e colleghi di Milano, dell’area metropolitana, ma anche oltre, nel paese, in relazione con altre Reti e collettivi territoriali, intervenendo a difesa dei diritti dei lavoratori e della qualità dei Servizi. Siamo testimoni del fatto che organizzarsi è possibile e conquistare migliori condizioni anche e in questa serata vorremmo socializzare alcune di queste esperienze e poterne incontrare di nuove.
Dunque vi aspettiamo numerosi/e Mercoledi 7 marzo alla Ligera (viale Padova 133, Milano) dalle 19.30 per un apericena per cominciare alle 21.00 l’Assemblea. Saranno presenti anche alcune realtà sindacali.
LA “LEGGE IORI”: UN PASSO AVANTI, MA SOLO IL PRIMO
La legge conosciuta ai più come “legge Iori” (e poi Iori – Binetti) non è riuscita a concretizzarsi con il classico iter parlamentare. Questo la dice lunga sulle difficoltà che ha incontrato durante il proprio percorso, percorso che ha portato a molte mediazioni, a compromessi ed a qualche cambio di rotta e ha, infine, condotto in porto quella che ora conosciamo come “legge 205, comma 594 – 601”. Da un certo punto di vista riteniamo questa legge positiva, soprattutto la consideriamo un buon “primo passo” verso una regolamentazione ed un riconoscimento di figure professionali fino a ieri lasciate quasi al…